FATTURA ELETTRONICA

La fattura elettronica è il documento fiscale creato in formato xml, garantendone inalterabilità e integrità nel tempo. Introdotta in Italia con la Legge Finanziaria 2008 per adeguarsi alle direttive UE, permette di gestire elettronicamente l’intero ciclo attivo e passivo delle fatture, utilizzando il Sistema di Interscambio (SdI).

Dal giugno 2014 la fattura elettronica è obbligatoria per le operazioni da e verso la Pubblica Amministrazione (B2G). Dal primo luglio 2018 coinvolge anche subappaltatori e sub-contraenti nonché le cessioni di carburanti, ad esclusione di quelle operate presso le stazioni di rifornimento. Tutti sono invece chiamati ad adeguarsi dal primo gennaio 2019 assieme a tutti i professionisti e le aziende per operazioni di ogni tipo. Non ha l’obbligo di emettere fattura elettronica chi rientra nel “regime di vantaggio”, in quello “forfetario” o che si avvale della legge, 398/1991. Sono esempi le associazioni senza fini di lucro, pro-loco, oltre ad associazioni sportive dilettantistiche, sempre che nel periodo d’imposta precedente hanno conseguito proventi fino a 65mila euro).

Chi svolge fatturazione elettronica infine ha anche l’obbligo di conservazione a norma di legge che prevede la conservazione in toto di tutte le fatture. Esse devono essere consultabili e reperibili per dieci anni prima di poter essere tolte o eliminate.

Se vuoi vedere le specifiche dell’Agenzia delle entrate : clicca qui!

fattura elettronica